Sportello Ascolto

Sportello Ascolto

 Con lo scopo di fornire un servizio sempre migliore all'utenza, a partire dall'anno scolastico 2013/2014, Alexandria International School ha deciso di attivare un nuovo rivolto ai propri studenti ed alle famiglie.

Per supportare alunni e genitori nel percorso di crescita si è deciso di mettere a disposizione uno SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO con a supporto un vero e proprio SERVIZIO DI PSICOTERAPIA. (clicca per scaricare la brochure)

 

 

 

 

 

"Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te” (Seneca)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sportello di Ascolto Psicologico

Cos’è lo Sportello di Ascolto Psicologico?

 Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, il gruppo di amici, ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori, per comprendere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo Sportello di Ascolto è un sostegno alla crescita, è l’opportunità offerta ad ogni studente e alla sua famiglia di avere un colloquio con uno psicologo, gratuitamente e nell’orario scolastico. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. è attivo il MARTEDI dalle ore 9,00 alle 12,00 presso i locali del Liceo Scientifico

Come funziona e come accedere allo sportello

  Tutti gli studenti possono usufruirne chiedendo colloqui  individuali  per parlare di problemi che possono riguardare i rapporti con la famiglia, gli insegnanti, la scuola, il gruppo dei pari e gli eventuali altri aspetti della crescita adolescenziale.

  Il servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’adolescente in difficoltà e prevede quindi un massimo di 3/4 incontri per studente. La prenotazione si effettua contattando telefonicamente la Reception della scuola che provvederà a fissare gli appuntamenti o direttamente via e-mail all'indirizzo sportello@alexandriainternationalschool.org

 Obiettivi

 Il colloquio psicologico nasce e si sviluppa perseguendo l’obiettivo di aiutare un individuo ad affrontare, con maggiore consapevolezza, un determinato problema di carattere relazionale, emotivo, professionale aumentando nella persona il livello di comprensione della criticità. Lo psicologo fornisce un supporto di carattere emotivo e cognitivo orientando la persona a raggiungere una maggiore autonomia e capacità nella soluzione dei conflitti interni o esterni che determinano un blocco o un ostacolo al cambiamento.

 

DR.SSA SIMONA MARCHESI   Specialista in psicoterapia cognitiva e neuropsicologia sportello@alexandriainternationalschool.org      

                                                       

DR.SSA CRISTINA FERRARI   Specialista in psicoterapia cognitiva e neuropsicologia sportello@alexandriainternationalschool.org                                                    

 

Clicca i nomi per vedere il curriculum    

 

Modello di intervento

La psicoterapia cognitiva – neuropsicologica è una naturale evoluzione della psicoterapia cognitiva. E’ un modello di cura che unifica il linguaggio delle scienze biologiche ( neuroscienze, genetica, fisiologia, etc.) e delle scienze umane ( psicologia, fenomenologia, antropologia, etc.), nella comprensione dell’essere umano. Si basa sul presupposto che l’esperienza individuale può essere compresa solo a partire da una concezione unitaria della persona, i cui processi mentali sono un tutt’uno con il suo corpo. Attraverso il racconto si cerca di reintegrare le parti di sé non riconosciute all’interno della storia di vita, per far si che la persona si riappropri della sua esperienza. Senza comprensione infatti non può esserci cambiamento.

Si effettuano inoltre attività di career counseling (stesura curriculum vitae, supporto nella ricerca di un’ occupazione, simulate di colloqui di lavoro) e attività di Coaching (strumento altamente efficace che aiuta le persone a far quadrare il bilancio della propria vita privata o professionale, a migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate per raggiungere i propri obiettivi).

       

 

  

 

 

Prossimi eventi

    Non ci sono eventi da visualizzare

Altri eventi Calendario

Link utili