L'ALEXANDRINO

L'ALEXANDRINO

 

IL GIORNALE UFFICIALE DI ALEXANDRIA INTERNATIONAL SCHOOL

 

 

 

l’Alexandrino ha fatto il suo debutto in edicola il 1° giugno 2012 e se non bastasse nella stessa data è stato iscritto nel Registro Stampa del Tribunale di Alessandria con il numero 7/2012. "Siamo un giornale serio e il futuro per questa testata sarà grande perché è partito subito con il piede giusto."

l’Alexandrino è un progetto a lungo meditato e poi partito a razzo: la presidenza dell’Alexandria International School ha voluto offrire ai suoi allievi uno strumento di crescita e confronto. Crescita perché avviare una redazione, coordinare compagni e non solo scrivere testi, è una grande responsabilità, una prova di maturità significativa, che si rafforza là dove non si è chiamati solo a raccontare quanto viene fatto in classe o all’interno dell’Alexandria, ma si affrontano argomenti di attualità. Ecco il confronto, la capacità di rapportarsi con quanto accade ogni giorno, dando dimostrazione di essere ben presenti nella realtà in cui si vive.

Il progetto nasce da un’idea di Nadia Biancato che dal 2007 segue la comunicazione della nostra scuola. Lei è il direttore responsabile del periodico degli allievi dell’Alexandria International School, ma non ha scelto lei chi fa parte della redazione del giornale. E’ stata composta una giuria formata dai direttori dei tre maggiori giornali di Alessandria ( La Stampa, Il Piccolo e La Voce); è stata fatta una prova che ha selezionato otto studenti, due dei quali hanno dimostrato di essere all’altezza di ricoprire un incarico più importante, quello di caporedattore. Ma tutti i ragazzi hanno potuto esprimersi, fin dalla scelta del nome del giornale e poi producendo scritti, proponendo argomenti. Nessuno deve preoccuparsi se sul primo numero del giornale non sono apparsi gli articoli di tutti coloro che hanno scritto. Nel prossimo numero ci sarà più tempo per concordare temi e approfondirli. Per ora oltre venti allievi hanno fatto la loro parte e il risultato è sotto gli occhi di tutti: i ragazzi con il direttore responsabile hanno disegnato le pagine, ma si sono resi anche autonomi per poter “andare in edicola” con il loro giornale. L’inserimento all’interno de La Voce è stato completamente coperto dalle inserzioni pubblicitarie raccolte dalla bella equipe che continuerà a lavorare insieme, magari con qualche nuovo inserimento con la riapertura dell’anno scolastico.

 

Scarica l'ALEXANDRINO in pdf cliccando sul numero che ti interessa:

- L'ALEXANDRINO N. 2 14/12/2012

 

 

 

Prossimi eventi

  • 19Apr

    Open-Day 19-04-2024

    Noi siamo pronti e tu? Partecipa all'Open Day...
    Via Don Luigi Orione 1 09:00
Altri eventi Calendario

Link utili