Liceo Scientifico Internazionale Cambridge

Liceo Scientifico Internazionale Cambridge

LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE CAMBRIDGE

Codice Meccanografico: ALPS005007

 

 

 

 

Dall’anno scolastico2019-2020 il Alexandria International School è ufficialmente riconosciuta dall’Università di Cambridge quale Liceo Scientifico Cambridge International, che rilascia la certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Si chiude il cerchio per un modello di educazione bilingue di alto livello in tutto il percorso scolastico, certificato dall’ente più importante al mondo. La nostra scuola entra di diritto a far parte di un circuito mondiale di istituti che dimostrano di soddisfare requisiti di insegnamento bilingue di altissimo livello.

L’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è una certificazione delle competenze acquisite in una materia di studio, paragonabile al diploma GCSE (General Certificate of Secondary Education), che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola secondaria.

IGCSE è la versione internazionale di questo diploma ed ha lo stesso riconoscimento del diploma GCSE. Gli attestati IGCSE rilasciati dalla CIE favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso varie università italiane.

Il Liceo scientifico paritario internazionale (Cambridge IGCSE) si distingue da un comune liceo scientifico italiano, in quanto offre:

  1. Insegnamento potenziato della lingua inglese grazie all’inserimento dell’insegnamento di English as a Second Language, mirato a conferire una preparazione linguistica al passo con i tempi e una relativa certificazione riconosciuta a livello internazionale al termine del primo biennio;

  2. Insegnamento bilingue della matematica, seguendo i syllabus internazionali Cambridge – il docente curricolare di matematica viene affiancato da un insegnante madrelingua, affinché al termine del terzo anno liceale i ragazzi possano sostenere il relativo esame IGCSE in Mathematics;

  3. L’inserimento di Global Perspectives, nuova disciplina accattivante e da noi fortemente voluta in quanto in piena coerenza con le richieste di percorsi di Cittadinanza e Costituzione previste dal nuovo Esame di Stato.

Con un diploma Scientifico Internazionale, gli studenti potranno dirsi pronti ad affrontare le sfide di domani, cimentandosi in un terreno di gioco di respiro più multi-culturale che aprirà loro le porte di qualsiasi università, in Italia e – soprattutto! – all’estero.

 

Il percorso Liceo Scientifico Cambridge International arricchisce gli studi scientifici con un’educazione bilingue, grazie alla quale si ha la possibilità di accedere ai percorsi universitari più qualificati, a livello nazionale ed internazionale, che sono garanzia di un adeguato inserimento lavorativo.

Gli studenti del Liceo Scientifico con percorso Cambridge International, grazie ad un metodo di insegnamento all’avanguardia, partecipativo e cooperativo, tipico dell’approccio didattico anglosassone, imparano ad essere sicuri nel gestire informazioni ed idee, innovativi e preparati ad affrontare sfide nuove e future, impegnati intellettualmente, pronti ad emergere. Come centro Cambridge International, riconosciuto per la qualità della sua azione dalla storica università inglese.

 

 1Liceo

2Liceo

 3Liceo

 4Liceo

 5Liceo

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Lingua e Letteratura Latina

3

3

3

3

3

Lingua e Cultura Inglese

3

3

3

3

3

Matematica*

5

5

4

4

4

Geografia e Storia 

3

3

/

/

/

Filosofia / Global Perspectives ***

 

 

4 (3+1)

4 (3+1)

4

Storia

/

/

2

2

2

Fisica

2

2

2

3

3

Disegno e Storia dell'Arte

2

2

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della terra)

2

2

3

2

3

English as a second language**

2

2

/

/

/

Religione/Attività Alternativa° (°Conversazione con madrelingua inglese)

1

 

1

1

1

1

 

* Nel biennio, delle 5 ore curricolari di matematica, 3 sono svolte in compresenza con il docente madrelingua all’interno del percorso IGCSE (con esame finale al termine del terzo anno)

** Nel biennio, le 3 ore curricolari di inglese sono affiancate da 2 ore aggiuntive di English as a Second Language + 1 ora di conversazione con docente madrelingua, per un totale di 6 ore complessive di inglese settimanali (con esame finale al termine del secondo anno)

*** Nel secondo biennio (classi 3 e 4), le 3 ore curricolari di filosofia vengono implementate con 1 ora di Global Perspectives, come da syllabus IGCSE; l’esame finale di Global Perspectives si terrà alla fine del quarto anno. L’insegnamento di Global Perspectives è mirato a sviluppare le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione come richiesto dalla riforma dell’Esame di Stato in vigore dall’anno scolastico 2018/2019. Nel secondo biennio, le ore dedicate all’insegnamento della lingua inglese saranno 5: 3 ore curricolari di lingua e letteratura, 1 ora di Global Perspectives e 1 ora di conversazione con docente madrelingua.

 Il “metodo” Cambridge riconosce le capacità, gli “skills” che i giovani devono avere per affrontare la vita: gli studenti apprendono in inglese e chi supera le prove d’esame per ottenere la certificazione dimostra di comprendere e conoscere il nucleo essenziale della materia studiata,ma soprattutto di avere capacità critica e di ricerca autonoma. Avere successo con Cambridge apre le porte delle migliori università al mondo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Canada,

 

A partire dall'anno scolastico 2012/2013, Alexandria International School ha deciso di intraprendere un percorso che ha portato i propri studenti a studiare con i metodi al passo con le più importanti realtà scolastiche internazionali. In tutte le aule del Liceo Scientifico, sono state installate le L.I.M. (Lavagne interattive multimediali) che rappresentano uno strumento eccezionale a disposizione dei docenti per accrescere in maniera esponenziale interesse ed apprendimento di ciascun alunno.

A tutti gli iscritti delle classi Prime del Liceo viene consegnato un Tablet, contenente la copia dei vari libri di testo in formato elettronico e le estensioni digitali che essi prevedono. Questo consente ai ragazzi, da una parte di alleggerire notevolmente il peso degli zaini sulle proprie spalle, dall'altra di prendere contatto con un metodo di lavoro basato sugli strumenti più innovativi in campo scolastico

 

 

 

 

 

 

Prossimi eventi

  • 19Apr

    Open-Day 19-04-2024

    Noi siamo pronti e tu? Partecipa all'Open Day...
    Via Don Luigi Orione 1 09:00
Altri eventi Calendario

Link utili