• 0131 254 253

BABY NIDO

La sezione dei piccoli da 0 a 3 anni si propone come un contenitore affettivo in grado di assicurare la continua relazione tra l'educatrice e il bambino.
Per evitare sovrastimoli, l'ambiente presta particolare attenzione alla modulazione dei suoni, dei colori e del tono della voce.
Gli arredi e i giochi permettono anche ai più piccoli di riconoscersi come entità autonoma, staccata dall'adulto, capace di muoversi ed entrare in relazione con l'esterno e con i bimbi più grandi.

 

Nel favorire l'esperienza dell'andare e venire si offrono stimoli necessari alla sperimentazione emotiva e conoscitiva dell'ambiente. Nel corso dell'anno i bambini avranno l'opportunità di esplorare e conoscere anche altri spazi di uso comune.

Presentazione

Il Baby Nido è un servizio educativo volto a favorire la crescita dei bambini di età compresa fra 0 e 3 anni in collaborazione con la famiglia nei suoi compiti di educazione e cura.
Il Baby Nido dell'Alexandra International School si propone non solo come ambiente sereno e idoneo a favorire la socializzazione, la crescita cognitiva del bambino, una graduale autonomia nel rispetto delle varie fasi e ritmi di sviluppo, ma abitua il bambino all'uso e alla conoscenza di vocaboli ed espressioni in lingua inglese per l'acquisizione di un perfetto bilinguismo con l'eventuale prosecuzione del programma della English Nursery School.

 

I bambini sono inseriti gradualmente con la presenza di uno o entrambi i genitori per consentire un positivo adattamento.

Le fasce d'età variano da 6 mesi a 24-30 mesi. I gruppi sono definiti dalle educatrici, con funzione di carattere educativo, igienico e di somministrazione di pasti. I pasti vengono preparati all'interno della scuola sulla base delle tabelle dietetiche predisposte dai servizi sanitari. Gli acquisti delle materie prime idonee alla preparazione dei pasti vengono effettuati ogni giorno, direttamente dalla cuoca. I menù riguardanti i pasti, le piccole colazioni e le merende sono consegnate ai genitori all'inizio dell'anno scolastico.

Proposte didattiche

 - Stimolazione dei sensi
- Manipolazione
- Percezione
- Giochi motori
- Giochi di comunicazione
- Giochi per l'acquisizione della consapevolezza dell' Io corporeo e scoperta degli altri

Gli strumenti utilizzati sono:
panelli, libri tattili, sacchetti per gli odori, contenitori per rumori e la vista costruiti dalle educatrici, tutto ciò che si può manipolare, dalla carta alla stoffa, materiali morbidi, di legno, plastica, naturali per la stimolazione dei sensi ed il contatto e riconoscimento e uso dei materiali. Per la percezione visiva si utilizzano specchi a muro e non, libri d'immagini, cartelloni con foto di animali, incastri ecc... anche costruiti dalle educatrici. Attraverso i diversi giochi proposti il bambino afferra e tocca, si diverte, acquisisce serenità, impara a parlare e a comunicare, anche attraverso canzoncine, filastrocche, acquisendo coordinazione di azioni e segnali verbali.
Anche il momento del cambio e dell'igiene personale è fondamentale: il contatto con la figura dell'educatrice, il toccare le parti del proprio corpo crea la consapevolezza della propria persona e la relazione con gli altri.


Informazioni generali

Il Baby Nido è aperto dal 1° settembre alla fine di giugno, dal lunedì al venerdì dalle h. 7.30 alle h. 18.30. Il calendario delle vacanze viene consegnato ai genitori all'inizio dell'anno scolastico.
Sono previsti servizi estivi nel mese di luglio (Summer Nido).

Link utili

Prossimi eventi

Altri eventi Calendario