Nursery school

Nursery school

Scuola dell'infanzia paritaria in lingua inglese

Codice Meccanografico: AL1A01000G

 

La Nursery School rappresenta un'opportunità unica di utilizzo dei tre anni che precedono la scuola primaria per apprendere, oltre all'italiano, anche l'inglese. La Nursery School nulla ha a che vedere con le normali scuole per l'infanzia che inseriscono alcune ore curriculari di inglese.

Questa è una vera e propria scuola in inglese, con programmi e insegnanti, appositamente studiata per l'ambiente e la realtà italiani. Il suo programma è unico e si basa sull'inserimento del bambino in due differenti ambienti nel corso della giornata: ambiente scolastico e ambiente famigliare.

- Ambiente scolastico: a contatto con personale insegnante di madrelingua inglese, il bambino sviluppa spontaneamente le abilità comprensive ed espressive inglesi, usando tale lingua come normale strumento di comunicazione e di gioco.
 
- Ambiente famigliare: nel quale il bambino continua a sviluppare le abilità lingustiche italiane.
 

Le insegnanti inglesi possiedono una buona conoscenza della lingua italiana e sono affinacate da docenti italiane per il controllo e lo sviluppo della lingua italiana.
Solo nell'età infantile e con un metodo di alternata full immersion, adottato dall'Alexandria International School, il bambino può conseguire una buona ed evoluta padronanza della lingua inglese, spontaneamente, senza fatica, con gli stessi meccanismi utilizzati per l'accesso alla propria lingua madre.

L'obiettivo della Nursery School è creare in modo spontaneo il bilinguismo italiano-inglese che permetta la padronanza di entrambe le lingue e così la possibilità di dialogare con naturalezza.
Il vantaggio del bilinguismo nella società moderna è ormai evidente a tutti. Le opportunità che il bambino avrà nella sua carriera scolastica, in quella professionale, nel suo sviluppo culturale e nel considerarsi cittadino del mondo rappresentano vantaggi tangibili nel tempo.
Oltre agli obiettivi linguistici, la scuola propone lo stimolo all'autoapprendimento e la riduzione della dipendenza dall'insegnate. I programmi sono strutturati a tema; ogni tema è sviluppato interdisciplinare. Il bambino è avviato a sviluppare delle capacità di immaginazione, della creatività, del lavoro sensoriale con musica, storie, filastrocche, testro, pittura e disegno.Sono completamente rispettati e svolti iprogrammi previsti per la scuola dell'infanzia affinché il bambino, al termine, possa entrare senza alcuna difficoltà anche nel normale sistema scolastico italiano. 
 

Per realizzare il bilinguismo e conseguire le altre finalità che la scuola si prefigge è indispensabile che i bambini abbiano la possibilità di dialogare costantemente con l'insegnante.

Per questo motivo la Nursery School prevede insegnati madrelingua, classi a numero limitato in ambienti tranquilli ed accoglienti.

 

 

Informazioni generali

 

La scuola per l'infanzia segue l'apertura dell'anno scolastico a Settembre secondo le disposizioni ministeriali e chiude alla fine di Giugno. Dal lunedì al venerdì l'orario è dalle h. 8.30 alle h. 16.30. Per esigenze della famiglia è possibile usufruire del servizio di baby parking nei seguenti orari: 7.30-8.30 e 16.30-18.30 Per consentire il raggiungimento dell'obiettivo principale della scuola, riguardante la conoscenza della lingua inglese, e per il profitto del bambino, la frequenza deve avere carattere di continuità.Il calendario scolastico con relative festività è consegnato ai genitori all'inizio dell'anno scolastico.
Il menù settimanale stabilito sulla base della tabelle dietetiche, predisposto dal servizio scolastico sanitario, è presentato ai genitori all'inizio del corso. Per diete speciali o antiallergiche è neccessaria una documentazione pediatrica.
I bambini nuovi iscritti vengono inseriti gradualmente con la presenza di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, in modo da consentire un positivo adattamento al nuovo ambiente, per un periodo di due o tre settimane.

Prossimi eventi

  • 19Apr

    Open-Day 19-04-2024

    Noi siamo pronti e tu? Partecipa all'Open Day...
    Via Don Luigi Orione 1 09:00
Altri eventi Calendario

Link utili